LA CITTÀ PERDUTA (1935) William Boyd e Claudia Dell | Azione, Avventura, Romantico | Bianco e nero

1 month ago
4

The Lost City è una serie di film di fantascienza in 12 capitoli realizzata in modo indipendente, creata e prodotta nel 1935 da Sherman S. Krellberg e diretta da Harry Revier.

SINOSSI
Uno scienziato malvagio complotta per conquistare il mondo dalla sua base in Africa, dove ha inventato una macchina in grado di provocare terremoti.

Lo scienziato Bruce Gordon arriva in un'area appartata dell'Africa dopo aver concluso che una serie di disastri naturali indotti dall'elettricità hanno avuto origine in quella zona. Lì trova il pazzo Zolok, l'ultimo dei Lemuriani, in un complesso segreto all'interno di una montagna.

Zolok aveva creato i disastri naturali come preludio al suo tentativo di conquistare il mondo, tenendo in ostaggio un brillante scienziato, il dottor Manyus, insieme a sua figlia, Natcha. Aveva costretto Manyus a creare schiavi "giganti" senza cervello dai nativi come un esercito privato e man mano che la serie avanza apprendiamo che Manyus trasformò anche un'altra tribù, i Wangas adoratori di ragni, in bianchi magri e impotenti. Gordon aiuta Manyus e sua figlia a fuggire da Zolok, ma incontrano Ben Ali, un maligno commerciante di schiavi; incontrare la sexy regina nativa Rama, che cerca di aiutarli; e sopravvivi a strazianti avventure nella giungla prima di tornare nella Città Perduta e fermare il piano di Zolok.

CAST E troupe
William "Stage" Boyd nel ruolo di Zolok
Kane Richmond nel ruolo di Bruce Gordon
Claudia Dell nel ruolo di Natcha Manyus
Josef Swickard nel ruolo del dottor Manyus
Eddie Fetherston nel ruolo di Jerry Delaney
George F. Hayes nel ruolo di Butterfield
Billy Bletcher nel ruolo di Gorzo
Jerry Frank nel ruolo di Apollo
Gino Corrado nel ruolo di Ben Ali
Margot D'Use nel ruolo della regina Rama
Sam Baker nel ruolo di Hugo.

Diretto da Harry Revier
Scritto da Zelma Carroll, Geo. M. Merrick, Robert Dillon, Eddie Granemann, Leon D'Usseau, Perley Sheehan
Prodotto da Sherman S. Krellberg
Fotografia Edward Linden, Roland Price
A cura di Holbrook Todd
Distribuito da Super Serial Productions Inc.
Data di uscita 6 marzo 1935
Durata 12 capitoli (240 minuti)
Paese Stati Uniti
Lingua inglese

APPUNTI
Il film ha preso le premesse di The Phantom Empire di quell'anno, ma ha trasferito il motivo della civiltà perduta dall'ovest a un altro popolare luogo seriale, la giungla africana.

Versioni di lungometraggi
Sherman S. Krellberg ha modificato il serial in quattro diverse versioni di lungometraggi nel tempo, forse stabilendo un record per le versioni di lungometraggi di un serial. Il primo lungometraggio consisteva nei primi tre episodi del serial e nella prima bobina del quarto episodio montati insieme e integrati con filmati non facenti parte del serial stesso che portavano l'avventura a una conclusione vaga; e il secondo è stato compilato dal materiale dei primi e degli ultimi quattro capitoli del serial, omettendo le avventure con i mercanti di schiavi, il popolo ragno e la regina Rama, ma terminando come il serial. Entrambi questi lungometraggi furono realizzati e pubblicati nel 1935 ed entrambi furono anche chiamati The Lost City. Il primo di questi è stato concepito anche in modo da poter essere seguito, nelle settimane successive, dai restanti capitoli della serie.

All'inizio degli anni '40 Krellberg creò una nuova versione che incorporava materiale dalle avventure con gli schiavisti, gli uomini ragno e la regina della giungla, e la pubblicò con il titolo City of Lost Men. Alla fine, negli anni '70, prese la prima versione del lungometraggio e alla fine montò goffamente la maggior parte del filmato dell'ultimo capitolo, creando quello che va oltre un divario di continuità ed è piuttosto un abisso di continuità, e attaccò la Città Perduta. Titolo maschile per questa funzione.

Non è chiaro se l'ultimo lungometraggio abbia avuto un'effettiva uscita nelle sale o sia andato direttamente in televisione. La prima Città degli uomini perduti sembra essere perduta e i video e i DVD venduti con quel titolo provengono dalle stampe di questo film finale. Poiché incorpora l'intera prima versione intitolata Lost City, non si può dire che il film sia andato perduto, sebbene non sia nota alcuna uscita video separata di quella versione con i suoi titoli. Le offerte video/DVD di The Lost City come film provengono dalle stampe della seconda versione del film descritta.

Titoli dei capitoli
Uomini morti viventi
Il Tunnel della Fiamma
Roccia del pugnale
Condannato
Preda della tigre
Bestie umane
Uomini ragno
Obiettivi umani
Vendetta nella giungla
La fossa dei leoni
Raggio della morte
Lo scienziato pazzo

Loading comments...