GEOINGEGNERIA - TG TELECOLOR: <<REPORT SULLA GEOINGEGNERIA DELLA SECURITY INTELLIGENCE & ANALYSIS SERVICE (SIAS): Australia, Cina, India, Russia, Stati Uniti, Regno Unito e diversi stati membri della "UE" impiegano la geoingegneria>

27 days ago
103

Link Originale:
https://dragonflyintelligence.com/news/global-solar-geoengineering-creates-geopolitical-risks/#:~:text=Australia%2C%20China%2C%20India%2C%20Russia,involved%20in%20exploring%20geoengineering%20
Link articolo tradotto in italiano:
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:4d9eaa11-6ea7-44e6-841a-514dee10f5eb

CHI È "SIAS":
https://dragonflyintelligence.com/intelligence/sias/#:~:text=leading%20international%20airline-,%E2%80%9C,Manager%20for%20a%20global%20bank

Il SIAS (Servizio di intelligence e analisi sulla sicurezza) lavora per le principali organizzazioni mondiali. Fornisce informazioni concise e tempestive in ambito delle minacce alla sicurezza.

1 giugno 2023
<<È probabile che le tecnologie di geoingegneria solare vengano adottate da più governi per mitigare gli effetti del riscaldamento globale.

Le prove attuali suggeriscono che l’utilizzo da parte di un paese può avere conseguenze negative sui suoi vicini. Ciò dimostra che la tecnologia ha un alto potenziale per esacerbare le tensioni geopolitiche e i rischi di conflitti civili e interstatali.

La capacità della geoingegneria solare è attualmente concentrata geograficamente, con la ricerca intrapresa solo in pochi paesi.

Australia, Cina, India, Russia, Stati Uniti, Regno Unito e diversi stati membri dell’UE sono attualmente i più coinvolti nell’esplorazione delle tecniche di geoingegneria, che viene utilizzata per mitigare gli effetti del riscaldamento globale.

Ossia l’implementazione di tecnologie di gestione della radiazione solare (note anche come geoingegneria solare – SRM), che mirano a compensare alcuni effetti del riscaldamento globale riflettendo più luce solare nello spazio.

Sempre più governi, compresi gli Stati Uniti, hanno condotto esercitazioni di wargaming incentrate sull’SRM nel 2022, poiché si stanno preoccupando per le implicazioni sulla sicurezza nazionale.

Ciò risulta evidente dal focus dell’esercitazione statunitense, che prevedeva la gestione delle tensioni diplomatiche e militari che sarebbero derivate da un dispiegamento unilaterale dell’SRM.

Il dramma sta nel fatto che alcuni governi possano agire da soli sviluppando e implementando unilateralmente le tecnologie SRM.

Le tecnologie di geoingegneria solare stanno diventando una questione sempre più polarizzante tra le comunità scientifiche e politiche. Ciò è in parte dovuto al fatto che la ricerca e l’attuazione di questo tipo di intervento sul clima sono al di fuori della portata del diritto internazionale esistente.

Al momento non esistono protocolli internazionali vincolanti che coprano completamente l’implementazione della geoingegneria solare, nonostante il suo potenziale di portare a impatti dannosi oltre i confini nazionali.>>

Loading comments...